Si parte decisamente bene

Come ormai è consuetudine per casa Tomassini, ogni anno di questo periodo avviene una transumanza solitamente in direzione Nord per andare all’attacco dei mercatini di Natale, luoghi colmi di insidie nei quali ci si può adeguatamente preparare con alimenti al di fuori di ogni umana concezione all’imminente massacro delle feste natalizie.

Per quest’anno la meta è Cracovia.

La solita partenza intelligente, anzi a dir poco geniale, è studiata a tavolino per provocare svenimenti fondamentali per la tranquillità del viaggio.

01_IMG_5824

Certo però ave messo alla guida una versione pelata e demente di Aleandro Baldi, potrebbe forse non rivelarsi una scelta vincente.

02_IMG_5827

Nonostante questo il viaggio scorre sereno fino a Malpensa, dove la squadra è già prontissima ad involarsi verso l’aeroporto.

03_IMG_5840

Sbrigate i controlli, arriva il momento di cominciare la trasferta verso il territorio polacco tendando un ultima alimentazione che possa avere una parvenza di sano. Gaia subdolamente rovina però i piani del salutista resto della compagnia, conducendola al Burger King, reame del trigliceride.

04__DSC5486.jpg

Tronfia del proprio successo, palesa mangiando tutto il suo acume tattico degno di una vera volpe del deserto.

05__DSC5491

Anche Daddy non è da meno, dimostrando vaneggiamenti irrecuperabili attuando un incrocio tra il re del trono di spade e un tricheco spiaggiato.

06_IMG_5890

Una sgambata per aiutare la digestione a questo punto è d’obbligo…

07_IMG_5900

… anche se questo porterà alla lesione totale di tutti i legamenti di gambe e braccia del povero demente Tomma, ormai totalmente ed irrecuperabilmente fuori forma.

Arriva così finalmente il momento di salire sull’aereo, possibilmente in tenuta da novello Batman.

08_IMG_5911

Il volo scorre senza problemi…

09_IMG_4062

… ed a metà pomeriggio si arriva a Cracovia, dove una navetta è già pronta per il trasferimento verso l’appartamento in centro. Arrivati al portone di ingresso, il cordialissimo giovine che accompagna Yobby & co. timidamente fa presente che ci sarebbe qualche gradino da fare e che, ovviamente, non ci sarebbe stato ascensore.

I 5 piani di scricchiolanti e ripidissime scale provocano l’inevitabile: la blasfemia cala furente a palesare in modo ineccepibile il pensiero di Tomma, che si fa colorito ambasciatore del pensiero generale del gruppo.

10__TOM2023.jpg

Comunque sia, l’appartamento è conquistato… una vera piazza d’armi addirittura su 2 piani.

11__TOM2020

Prima di svenire dalla stanchezza che comincia a farsi sentire, i quattro scendono immediatamente per fare un giro.

12__TOM2028

Una volta raggiunta la piazza centrale, ci si fionda ovviamente dentro la bolgia del mercatino di Natale. Tomma, conscio di aver raggiunto valori di colesterolo nel sangue degne di un omino Michelin fatto di ricotta, si getta su una delle specialità polacche più mortalmente letali: l’Oscypki, un formaggio affumicato locale cotto alla piastra e ricoperto di marmellata, capace di fermare il sangue anche ad un allenatissimo maratoneta. (figurarsi gli effetti su Tomma…)

13__TOM2040.jpg

Mentre se gira per le bancarelle del mercatino cercando di digerire la merenda da campioni, una voce leggermente insistente fa presente che qualcuno ha forse voglia di mangiare un panino con patatine… tanto per continuare in bellezza una perfetta alimentazione quotidiana.

14_IMG_4072.jpg

Tra un concerto e l’altro a zero gradi di temperatura…

15__TOM2044.jpg

… arriva il momento di cenare, per dimostrare una volta per tutte per quale motivo si è venuti a Cracovia, casomai non fosse stato ancora chiaro… rovinarsi la salute mangiando come porci senza ritegno.

La ricerca del locale prestabilito per sfoggiare cotanto scempio non è proprio semplicissima, dovendolo andare a scovare nei bassifondi di un palazzo.

16__TOM2067.jpg

Ma il fiuto da morto di fame di Tomma non fallisce e si arriva alla meta.

17_IMG_4076.jpg

E’ così il tempo di dare sfoggio alle proprie migliori abitudini anche per Gaia, che può finalmente placare la propria sete con il primo mezzo litro di birra della serata.

18_IMG_4079.jpg

La cena si dimostra naturalmente leggera e di poche pretese: 3 piatti traboccanti di pirogi, ravioli ripieni di qualunque alimento conosciuto con un peso specifico ben superiore al piombo fuso.

19__TOM2065.jpg

Terminato lo scempio alimentare, ci si trascina stancamente in strada, per condurre stancamente il proprio stomaco ormai deformato verso l’appartamento.

20__TOM2072.jpg

21__TOM2084.jpg

Arriva il momento di svenire a letto, ma non prima di farsi una religiosa partita a scala 40, con i santini pronti a tamponare il più possibile la furia assassina di Tomma dopo i 5 piani di scale del ritorno a casa.

22__TOM2091.jpg

Da: Genova
A: Cracovia
Posti: Rynek Główny
Notte: PJ Apartment (Grodzka)
Temperatura: min -2 max 2
Meteo: Sereno
Note:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...