Una fontana non di certo francese

Le previsioni per oggi tendono decise al merdoso ed il primo sguardo fuori dalla finestra non può che dare una ulteriore conferma: la giornata di oggi inizia con una gioiosissima visibilità 0.

01 - IMG_6909

Tempo di fare colazione, la blasfemia di Tomma viene ripagata, spazzando via la nebbia.

02 - IMG_6910

Sfruttando il momento di tregua meteorologica ci si catapulta tutti nella macchina dei Panetta, diventato per l’occasione un cargo bestiame.

03 - IMG_6911

Se ieri con le marmotte è stato fatto un buco nell’acqua, oggi si tenta la fortuna con il lago dei Caprioli dove si spera di incontrare bestiame in quantità.

L’arrivo al parcheggio del lago regala immediatamente una bene augurante pioggerellina: il gruppo si organizza e vitupera di conseguenza.

04 - IMG_6913

Camminando sulla strada per il lago, naturalmente di caprioli non si vede neppure l’ombra (probabilmente sono a divertirsi altrove insieme alle maledettissime marmotte) ma si fanno comunque incontri strani di un certo livello.

05 - IMG_0177

E così, con la gioia di chi saltella su una pietra bagnata dalla pioggia per meglio scivolare e tentare di spezzarsi qualche arto…

06 - IMG_0202

… si arriva al Lago dei Caprioli.

07 - _TMM1556

Il lago è davvero un posto idilliaco dove si può passeggiare immaginando di essere intrepidi scalatori…

08 - _TMM1574

… o instancabili taglialegna.

09 - _TMM1579

Certo, anche percorrere scivolosissimi sentieri rischiando la vita ad ogni passo, ha il suo fascino.

10 - _TMM1583

Dopo le cascate, si torna sul lungolago con una condizione meteo che passa dalla leggera pioggerellina a pioggia battente ed ogni componente del gruppo cerca di equipaggiarsi al meglio.

11 - IMG_0231

Il completamento del lago rende necessariamente immediato il bisogno di reintegrare le pochissime calorie consumate con qualche decina di panini a testa.

13 - IMG_6918

Finito di mangiare, la pioggia torna a picchiare duro…

14 - IMG_6924

… costringendo il gruppo a tornare all’ormai battezzato cargo bestiame e liberarsi della muta da pioggia per poter nuovamente mostrare un abbigliamento impeccabile.

15 - IMG_6927

Il primo pomeriggio regala giusto una piccola tregua di maltempo, utilissimo per regalare una sosta al parco giochi di Pellizzano agli invasati giovani assetati di divertimento.

16 - IMG_6947

Il divertimento dura pochi minuti: dopo poco si abbatte un piacevolissimo nubifragio, non di certo utile per riconciliare Tomma con una qualsiasi religione.

17 - IMG_6948

Non resta che battere in ritirata in appartamento al Passo del Tonale, dove il programma di rilassarsi si trasforma in una campagna di bonifica della stanza dei Panetta, allagata per colpa di una finestra dimenticata aperta.

18 - IMG_6952

Nella seconda metà del pomeriggio si prova ad andare a fare un giro a Ponte di Legno dove, con grandissimo colpo di chiappe, si trova anche l’unico sole della giornata.

19 - IMG_6957

20 - _TMM1603

21 - IMG_0267

Il giro in paese termina con l’osservazione di una strana fontana dedicata a Pinocchio.

22 - IMG_6961

Davide, dopo un campionato europeo di calcio trascorso accanto a Tomma, dimostra che l’antisemitismo sportivo ha attecchito alla perfezione, asserendo con convinzione: “Pinocchio sembra essere seduto su un bidet… e di certo non lo hanno fatto i Francesi! Il bidet non lo hanno!”

Inorgogliti dalla definizione alla base del rapporto con i nostri cugini transalpini, si può concludere la giornata tornando al Passo e fare quello che meglio riesce al gruppo… trangugiare cibo some se non ci fosse un domani.

23 - IMG_6966

24 - IMG_6969

Da: Passo del Tonale
A: Passo del Tonale
Km parziali: 0 (66 km a scrocco)
Km totali: 324
Posti: Lago dei Caprioli
Ponte di Legno
Notte: Torre E6 (app. 63)
Temperatura: Min 8 Max 16
Meteo: Variabile
Note: Si gode ancora per gli inglesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...