Last Call for Budapest

Correva l’anno 2021, una prenotazione per Budapest andava a farsi benedire per colpa della ripresa del Covid. In questi tre anni Tomma, Yobby e Davi non si sono mai davvero più ripresi da questa macchia nel proprio curriculum di viaggio.

Il 2024 con una nuova tratta aerea da Genova regala la possibilità di cancellare via questo segno. Per garantire che le figure ignobili in vacanza non siano di sola proprietà della famiglia Tomassini, si coinvolge l’ignara famiglia Anfossi che accetta a cuor sereno ignorando completamente il rischio.

Il D-day programmato per lo sbarco in Ungheria è Santo Stefano e quasi a fine mattinata Gaia e Andrea si prodigano per portare in aeroporto il resto della famiglia e togliersela dalle scatole per almeno qualche giorno.

01 - IMG_8903

In aeroporto i due gruppi si congiungono e l’associazione di facce losche non promette nulla di buono…

02 - IMG_8905

Al netto di una sfiorata tragedia telefonica per fortuna poi rientrata, in tutta scioltezza si completano tutte le azioni propedeutiche al volo come l’imbarco dei bagagli, il superamento dei controlli e un pranzo improvvisato a metà tra il barbonaggio estremo della tavola imbandita per terra e il lusso di un pranzo da Bottura per il costo senza senso dei panini acquistati.

03 - IMG_8907

Se il morale è alto, l’attenzione però scarseggia e, con una solerzia da bradipo malato terminale, il gruppo si mette in coda nella fila del gate… sbagliato!

All’avviso in aeroporto “Last Call for Budapest” la cordata Tomassini-Anfossi comprende di colpo che stavano realmente rischiando di perdere il volo.

Così, in modo convulso: si corre al gate giusto calpestando bambini, vecchiette e portatori di handicap, si effettua il check in presentando abbonamenti dell’autobus scaduti al posto delle carte di identità, si ignorano le indicazioni degli operatori prendendo il corridoio sbagliato rischiando di finire sul volo per Lamezia Terme.

Incredibilmente, alla fine si raggiunge il volo giusto.

04 - IMG_8909

Essendo gli ultimi a salire sull’aereo di una compagnia low cost che sbologna biglietti in over booking, Davi è costretto a prendere posto in cabina al posto del pilota.

05 - IMG_8910

Increduli ma felici per essere sull’aereo al momento del decollo, si festeggia arrecando fastidio a più gente possibile.

06 - IMG_20241226_124958

07 - IMG_8911

Il volo scorre serenamente ignorando persone colte da malore e si sbarca finalmente nella capitale ungherese… con tre anni di ritardo.

08 - IMG_8922

Il gruppo è ormai coeso e deciso a raggiungere l’obiettivo senza fare più cacate epocali ed in men che non si dica si arriva in centro dopo un autobus e 2 linee di metro.

09 - IMG_8925

10 - IMG_8934

11 - IMG_8942

12 - IMG_8946

I primi a conquistare l’alloggio sono i Tomassini che, per l’occasione, decidono di condividere cotanta gioia con il resto dei co-viaggiatori fatta eccezione di Tommy lasciato barbaramente fuori dal portone a congelarsi.

13 - IMG_8958

In seguito il malcapitato si è anche potuto vendicare, palesando superiorità e liberando i malcapitati intrappolati all’interno del palazzo, totalmente incapaci di capire come aprire il portone dall’interno. 

Si completa la conquista degli alloggi con la presa dell’appartamento Anfossi, a 10 minuti dalla magione Tomassini.

La parte finale del pomeriggio regala un aperitivo a base di patatine al sapore di salame stagionato nelle fogne di Calcutta. 

14 - IMG_20241226_175017

Questo spuntino fuori orario non placa però lo sbrano dei giovani del gruppo che obbligano così i vecchi ad uscire di casa per trovare un posto aperto nella penuria di locali aperti nel giorno di Santo Stefano.

15 - _TMM1366

16 - _TMM1367

La scelta ricade su un prestigioso ristorante greco, praticamente il primo incontrato dopo essere usciti di casa.

17 - IMG_20241226_192114

Se se il dulcis è in fundo, la conclusione dolce della cena regala un momento di commozione per Tomma alla vista delle baklava, il modo più dolce per polverizzare il record di glicemia e quasi fermare il sangue nelle vene.

18 - IMG_20241226_193321

Da:Genova
A:Budapest
Km parziali:5.22
Km totali:5.22
Posti:
Notte:BpR Cercle Point Apartment
Temperatura:min -1 max 6
Meteo:Sereno
Note:

 

Lascia un commento