Nous allons en France

Inizialmente il programma di questo agosto 2023 avrebbe previsto una triste permanenza a casa in modo da poter osservare meglio l’amatissimo tasso Euribor salire verso l’infinito e oltre. 

Questo prima di verificare che, a breve, le temperature sopportabili di un insolito agosto genovese si sarebbero di nuovo trasformate nel caldo torrido patito in luglio: Tomma, preso da embolo e sudore preventivo, pianifica così un blitz improvviso sulle Alpi francesi per raggiungere la famiglia di Edo, compagno di squadra di Davide.

01-img_5544

L’itinerario verso la destinazione finale Valmeinier prevedrebbe il passaggio dal tunnel del Frejus che implica però il pagamento di un pedaggio orribile: il solito taccagno Tomma pianifica così un itinerario alternativo per evitare il salasso passando per la Bosnia, stretto dei Dardanelli, Lussemburgo ed, infine, lago del Moncenisio.

02-img_5550

Qui, finalmente, l’otaria del gruppo si può cibare.

03-img_5558

Nonostante l’itinerario molto alternativo, si ha del tempo per rilassarsi al fresco sul lago…

04 - IMG_5587

… e dedicarsi a diverse attività ludiche come il lancio della pietra per fare rimbalzi sulla superficie del lago (Tomma) e lapidazione del padre (Davide).

05 - IMG_5600 mod

Nonostante la commozione cerebrale, il resto del viaggio procede tranquillo fino ad arrivare a Valmenier, dove si apprende con gioia che l’appartamento prenotato ad un prezzo davvero ridicolo, esiste davvero.

08-img_5609

Purtroppo però, invece di una gradevole vista montagna, ci si deve rassegnare alla sistemazione piano strada. Unica consolazione è lo scarico dei bagagli assolutamente facilitato.

06-img_5606

07-img_5608

In attesa che Edo, Fede e famiglia ritorni dalla gita quotidiana, si può vagare alla scoperta del paese di Valmeinier, facendo la spesa e cercando punti panoramici imperdibili.

09-_tmm5081

Non sempre però si raggiunge location soddisfacenti e il povero Tomma viene così criticato aspramente.

10-img_5617

Poco dopo, finalmente il gruppo Samp U10 si riunisce prima di rincasare per la cena.

11-img_5619

All’uscita dopo cena, nella hall del residence Tomma viene avvicinato da un losco figuro che comincia a parlare della costosissima Wifi a pagamento. Yobby, che sente solo parzialmente il discorso, si preoccupa di una possibile truffa, cerca di trascinare via Tomma che però, da perfetto malavitoso, fiuta l’affare e riesca ad ottenere dal sant’uomo la connessione gratuita per tutta la vacanza.

12-img_5622

Al tramonto ci si vede così con gli amici per un giro serale, programmare il giorno successivo e naturalmente, manco a dirlo… uccidersi giocando a calcio randellando avversari francesi.

13-img_5625

Da:Genova
A:Valmeinier
Km parziali:314
Km totali:314
Posti:Lago del Moncenisio
Valmeinier
Notte:Madame Vacances
Temperatura:min 19 max 27
Meteo:Sereno
Note:

 

Lascia un commento